Search results for " Significato"
showing 10 items of 13 documents
Il lavoro e l'arte della ricerca: Antonino Buttitta
2018
Si tratta della ricostruzione del profilo intellettuale e scientifico di Antonino Buttitta, tra i capiscuola delle discipline demoetnoantropologiche in Italia, al quale si deve una originale declinazione dell'approccio strutturalista nell'analisi dei fatti culturali nell'ambito della semiotica della cultura.
Sulle tracce delle evoluzioni del valore di gr. se:mainein
2012
Saggio di traduzione e interpretazione di alcune pagine del commento di Dessippo alle "Categorie" di Aristotele
Il maschile e il femminile. Una riflessione sulla radice di senso dell'identità di genere
2014
Il tema del maschile e del femminile e il senso della loro reciprocità è percepito come problematico in una cultura come quella attuale, segnata da una propensione all’indifferenziazione sessuale. La questione, per l’elaborazione di un’antropologia pedagogica della sponsalità e della paternità/maternità, è nodale. Il saggio propone una riflessione di stile fenomenologico, volta a ritrovare la radice di senso delle categorie di maschilità e di femminilità, ritrovandole nell’aspetto per cui esso si mostrano costitutive dell’esistenza personale. Tale senso originario resta sempre presente in ogni ricerca e in ogni momento della costruzione della propria singolare identità di genere.
Regole d'inferenza tra normalizzazione e armonia (Seconda parte)
2002
Regole d'inferenza tra normalizzazione e armonia
2001
Le conseguenze del relativismo
2011
Senso, significati e orizzonte storicodell'apertura del mondo nella riflessione heideggeriana
2012
PER UNA TEORIA DEL SIGNIFICATO REALISTA RICERCHE PER UNA DIA-LOGICA DEI GIOCHI
Logica dei quantificatori dipendenti e indipendenti. Saggio critico-introduttivo alla logica filo-indipendente di Hintikka
2009
A differenza della logica tradizionale, in questa prima monografia italiana sulla logica filo-indipendente di Jaakko Hintikka, la verità logica non è la conclusione di una dimostrazione affidata a regole deduttive, ma è piuttosto il risultato della contesa dialogante tra un falsificatore (Abelardo) e un verificatore (Eloisa). In tal modo Hintikka sviluppa un linguaggio logico con una semantica basata sulla teoria dei giochi di von Neumann e Morgenstern che è in grado di descrivere, attraverso un ‘dialogo’ tra un proponente ed un opponente, l’ontologia del mondo. Che cos’è allora la verità? È forse la capacità di possedere una strategia vincente contro un opponente secondo l’attività di socr…
L’apparizione della serpe ne La faula di Guillem de Torroella: folclore, politica e tecnica letteraria
2017
S ommario: Vissuto probabilmente fra il 1350 e il 1375, Guillem de Torroella e un nobile maiorchino coinvolto nel crollo del regno autonomo, reintegrato nella corona catalano-aragonese. Egli scrive un racconto in versi (1265, secondo l’unico manoscritto che contiene il testo per intero: 938 in lingua catalana e 327 in lingua francese). Si tratta de La faula , che narra un viaggio dell’autore sul dorso di una balena all’Isola Incantata. Qui Guillem incontra una serpe, che gli rivelera come li abbia trovato rifugio Artu dopo la battaglia di Salisbury. Per la serpe e possibile individuare fonti folcloriche locali (della zona di Girona) e le sue parole in francese sono un ulteriore indizio del …